NEWS

INFILTRAZIONE

03/09/2018

Che cos' è?

Per infltrazione s' intende un passaggio lento e continuo di un liquido (nel nostro caso di acqua) che penetra, attraverso le fessure all'interno dello strato composito della cellula abitativa.

Come si forma?

L' acqua che penetra all'interno della parete della cellula non riesce ad uscire. Col passare del tempo, lo strato interno della parete (formato da legno e materiale coibentante), si impegna e marcisce.

Da cosa capisco se ho un' infiltrazione?

Non sempre l'infiltrazione è visibile; altre volte è caratterizzata da alcuni segnali come:

- parete molle al tatto

- macchie sulla parete

- presenza di insetti o formiche

- parete bagnata

Come prevenire?

Mantenere il camper al coperto quando non viene utilizzato, è un' ottima soluzione. Utilizzare teli copri camper/caravan può essere d' aiuto. Si consiglia di effetture periodicamente (una volta l'anno) dei controlli preventivi.

Cosa fare se sospetto di avere un' infiltrazione?

Una delle prime cose da fare è recarsi presso un' officina specializzata per far valutare se effettivamente c'è la presenza di un' infiltrazione.

Controllare lo stato di usura dei profili.

Uno strumento attendibile per il controllo infiltrazioni è il misuratore di umidità.

Cosa succede se sottovaluto il problema?

Un v.r. infiltrato, se sottovalutato, può portare anche a gravi conseguenze. L'infiltrazione compromette la stabilità e la sicurezza della cellula abitativa.

Quanto costa riparare un' infiltrazione?

I costi variano a seconda della gravità dell' infiltrazione. Il consiglio migliore che si possa dare, è quello di ripararlo al più presto. L' infiltrazione nel corso del tempo, può solo aumentare, mai regredire o stabilizzare.

Image